SAN SIRO, MILANO

12.12.2023

Ultima partita del girone eliminatorio di Champions League, a contendersi il primo posto sono Inter e Real Sociedad prime a pari punti ma con differenza reti che premia gli spagnoli; i nerazzurri hanno solo la vittoria come risultato per assicurarsi il primo posto del girone e l’ipotetica garanzia di un ottavo più abbordabile.

Simone Inzaghi modifica la formazione titolare inserendo Frattesi, Sanchez, Cuadrado all’esordio assoluto daL primo minuto e Carlos Augusto.

Gli spagnoli iniziano la partita mantenendo il controllo della palla, il possesso arriverà all’80% nei primi 20 minuti, ma l’Inter non ci casca e memore della partita dell’andata si compatta in difesa cercando di pungere con le ripartenze di Thuram e Cuadrado.

Nel secondo tempo Inzaghi mischia le carte, entrano il Toro Lautaro, Barella, Arnautovic; è proprio il Toro che prova ad impensierire gli spagnoli ma il risultato non cambia.

L’Inter va agli ottavi con il rischio di pescare un’avversaria terribile negli ottavi di Champions: le opzioni sono Bayern Monaco, l’Arsenal, il Real Madrid, il Manchester City, probabilmente il Barcellona e l’Atletico Madrid (a meno che non perda con la Lazio) oltre alla vincente del girone del Milan (Borussia Dortmund o Psg).

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Carlos Augusto, Cuadrado, Frattesi, Calhanoglu (82′ Asllani sv), Mkhitaryan (65′ Barella), Dimarco (77′ Bastoni); Thuram (65′ Arnautovic), Sanchez (65′ Lautaro). All. Inzaghi

REAL SOCIEDAD (4-4-2): Remiro, Traoré, Zubeldia (77′ Elustondo sv), Le Normand, Munoz (86′ Tierney sv); Kubo (86′ Fernandez sv), Zubimendi, Mikel Merino, Zakharyan (77′ Celaya sv); Sadiq (60′ Turrientes), Oyarzabal. All. Alguacil

Arbitro: Scharer

Ammoniti: Zubeldia, Zacharyan, Lautaro, Kubo, Elustondo

Espulsi: nessuno

 

FOTO DI LUCA TADDEO