Verona

Stadio Bentegodi, sabato 20 aprile 2024

Vince il Verona, all’ultimo respiro, lo scontro salvezza contro l’Udinese. La rete decisiva di Diego Coppola al 90+3′ su angolo di Duda. Succede poco, quel poco che succede sottolinea l’equilibrio sostanziale tra le due squadre; come spesso succede in questi a risolverla dunque è un calcio piazzato, calciato magistralmente da uno dei subentrati di mister Baroni, che ha saputo gestire benissimo il piano tattico della partita.

La rete del vantaggio gialloblù arriva proprio all’ultimo minuto dei tre di recupero assegnati dall’arbitro Guida. Duda batta un calcio d’angolo perfetto che trova lo stacco di Coppola in mezzo all’area che di testa non lascia scampo ad Okoye.

HELLAS VERONA-UDINESE 1-0
Reti: 90’+3′ Coppola

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Coppola, Cabal (dall’83’ Suslov); Dani Silva (dal 59′ Bonazzoli), Serdar (dall’83’ Duda); Mitrovic (dal 59′ Swiderski), Folorunsho, Lazovic (dal 77′ Vinagre); Noslin
A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Henry, Charlys, Tchatchoua, Cisse, Corradi
Allenatore: Marco Baroni

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (dall’80’ Joao Ferreira), Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca (dal 90’+1′ Success)
A disposizione: Silvestri, Padelli, Ebosele, Zarraga, Davis, Tikvic, Brenner, Kabasele, Zemura
Allenatore: Gabriele Cioffi

Arbitro: Marco Guida (Sez. AIA di Torre Annunziata)
Assistenti: Damiano Di Iorio (Sez. AIA di Vco), Giuseppe Perrotti (Sez. AIA di Campobasso)

NOTE. Ammoniti: 13′ Serdar, 14′ Cabal, 16′ Walace, 29′ Samardzic. Spettatori: 27.662

Le dichiarazioni di mister Baroni ai microfoni gialloblù alla fine del match:

Mister, vittoria voluta, cercata e meritata… “Sì assolutamente, ma prima vorrei partite col ringraziare tutti i nostri tifosi, lo stadio e la gente che ci ha sostenuto fino in fondo. Oggi abbiamo sentito tutta questa energia di cui avevamo bisogno anche nelle difficoltà. Siamo contenti ma non abbiamo ancora fatto niente. Siamo usciti meglio nel secondo tempo, contro una squadra piena di qualità di cui la classifica non rappresenta al meglio il valore della rosa e della società. Faccio i complimenti a tutti i miei ragazzi, da chi è partito dall’inizio a chi è subentrato. Chiaramente quando si vince così ci sono tante note positive, e noi oggi avevamo anche delle assenze, ma chi è andato in campo ha fatto molto bene. Su questo aspetto voglio spendere delle parole anche su Coppola, che è partito con alcune difficoltà ma poi ha tirato fuori una prestazione di grandissima attenzione, determinazione e cattiveria e il gol è un premio per lui e per tutti i ragazzi”.

Possiamo dire che questa è la vittoria più di squadra della stagione? “In Serie A è difficile vincere le partite e oggi la squadra c’era ed era viva. Quello che ho detto ai ragazzi prima della gara è che non dovevamo lasciare niente di intentato e dare tutto quello che avevamo e i ragazzi l’hanno fatto e questa è la cosa più bella”.

FOTO DI LUCA TADDEO