19.09.2024

GEWISS STADIUM, BERGAMO

L’Atalanta ha esordito nella fase a gironi di Champions League 2024 con un pareggio per 0-0 contro l’Arsenal al Gewiss Stadium, in una gara segnata dai rimpianti per i padroni di casa.

Nonostante una prestazione convincente, soprattutto nella ripresa, la squadra di Gasperini ha mancato un’occasione d’oro per vincere, con Mateo Retegui che ha fallito un rigore al 51′, ipnotizzato dal portiere dell’Arsenal, David Raya, che è stato determinante anche sulla ribattuta di testa dell’argentino.

L’Arsenal ha iniziato meglio, mettendo in difficoltà la difesa nerazzurra nei primi 20 minuti, con Saka pericoloso su punizione e Gabriel Jesus che non è riuscito a concretizzare un buon cross dalla fascia. Tuttavia, l’Atalanta ha risposto con personalità, crescendo nel possesso palla e creando diverse opportunità, tra cui un tentativo di Cuadrado e una bella azione orchestrata da De Ketelaere.

Nel finale, Gasperini ha tentato di dare nuova linfa all’attacco con i cambi, facendo debuttare in Champions il serbo Samardzic, ma la squadra non è riuscita a trovare la via del gol. Il match si è chiuso senza reti, con qualche rammarico per l’Atalanta, che avrebbe meritato di più per quanto mostrato in campo, ma che comunque ha dimostrato di poter competere alla pari con una delle squadre più quotate d’Europa.

Nonostante il risultato, i tifosi bergamaschi hanno salutato con entusiasmo il ritorno in Champions League, impreziosito da coreografie spettacolari sugli spalti​

FOTO DI LUCA TADDEO