28.09.2024, Palazzetto dello Sport “Giulio Bigi”
REGGIO EMILIA
Nella prima giornata della Serie A di basket maschile, la UNAHOTELS Reggio Emilia ha esordito con una sconfitta contro la Dolomiti Energia Trento, con il punteggio di 76-92. Nonostante un buon avvio di Barford, autore di 19 punti, e una prestazione solida di Gombauld (14 punti), i padroni di casa hanno sofferto il dinamismo e l’intensità difensiva degli ospiti, che hanno chiuso il primo quarto già in vantaggio di 15 punti.
Trento ha mantenuto il controllo per tutta la partita, grazie soprattutto alle grandi prove di Jordan Lamb, miglior marcatore con 21 punti, e Darion Ford, che ha aggiunto 17 punti. Reggio Emilia ha tentato una reazione nella seconda frazione di gioco, con un parziale di 7-0 firmato da Jamar Smith (13 punti), ma ogni tentativo di rientrare in partita è stato vanificato dalle risposte puntuali della squadra trentina, che ha gestito con esperienza i momenti cruciali del match.
La differenza si è vista anche nei tiri liberi: Trento ha capitalizzato al massimo, con un 22/32 dalla linea della carità, contro il modesto 6/8 di Reggio. Alla fine, l’intensità e la maggiore compattezza di Trento hanno fatto la differenza, con la squadra ospite che ha chiuso il match con una solida vittoria e ha iniziato la stagione nel miglior modo possibile.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA 76
DOLOMITI ENERGIA TRENTO 92
(16-24, 39-46; 61-71)
UNAHOTELS Reggio Emilia: Barford 19, Gallo N.E, Winston 6, Faye 11, Goumbald 14, Smith 13, Uglietti 3, Frainke N.E, Vitali, Grant 2, Chillo, Cheatham 8. Coach Priftis.
Dolomiti Energia Trento: Ellis 7, Cale 4, Ford 17, Pecchia 4, Niang 11, Forray 2, Mawugbe 10, Lamb 21, Bayehe 6, Žukauskas 10. Coach Galbiati.
Paolo GALBIATI (Coach Dolomiti Energia Trentino): «Sono molto contento, abbiamo giocato un’ottima partita in un campo molto caldo. Abbiamo tirato molto bene nel secondo tempo con un’ottima circolazione di palla confermati dai 21 assist. All’inizio siamo stati molto bravi a trovare dentro il pitturato Mawugbe. Sono contento del lavoro fatto sui principali terminali offensivi di Reggio Emilia e per come ci siamo adattati durante la partita».
FOTO DI SILVIA CASALI