08.12.2024

VERONA, STADIO BENTEGODI

Una delle peggiori giornate dell’anno, a livello climatico, che poi si rivelerà tale anche nel risultato finale…Il Verona ospita un Empoli galvanizzato dal passaggio del turno in Coppa Italia ai danni degli odiati(sportivamente parlando) cugini viola.

C’è la necessità di una prestazione convincente per i gialloblù e soprattutto di invertire un trend che inizia ad essere preoccupante, tre le sconfitte di fila per gli scaligeri. Il vero campanello d’allarme sono i troppi gol presi ed un attacco che stenta ad ingranare…

Esposito apre il match al 15′ con un tiro che prende una parabola strana e inganna Montipò, azione che si origina da uno scivolone di Bradaric e un errato disimpegno in area di rigore da parte di Magnani. Tre minuti dopo, Belahyane si fa rubare palla sulla trequarti difensiva da Anjorin che punta la difesa scarica su Esposito che con un preciso rasoterra batte ancora Montipò. Notte fonda Hellas che non riesce a reagire e subisce il tre a zero da Cacace tiro mancino deviato da Tchatchoua.

Il camerunese si rifà subito fornendo un grande assist a Tengstedt che colpisce a botta sicura e riduce lo svantaggio…La chiude però Colombo con un tiro che filtra tra le gambe dei difensori, seppellendo ogni speranza di rimonta.

Nella seconda frazione succede poco o niente, l’Hellas spinge, con orgoglio più che con idee, l’Empoli in contropiede potrebbe ulteriormente arrotondare ma finisce cosi…Una notte di lunghe riflessioni attende Soliano e Setti, che dovranno capire se affrontare la decisiva trasferta di Parma con Zanetti ancora seduto in panchina.

HELLAS VERONA-EMPOLI 1-4
Reti: 17′, 19′ Esposito, 32′ Cacace, 36′ Tengstedt, 42′ Colombo

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Bradaric (dal 33′ Ghilardi); Belahyane, Dani Silva (dal 60′ Kastanos); Suslov (dal 60′ Mosquera), Tengstedt (dall’80 Sarr), Lazovic; Livramento (dal 46′ Harroui)
A disposizione: Berardi, Perilli, Daniliuc, Faraoni, Sarr, Sishuba, Harroui, Kastanos, Mosquera, Ajayi, Cisse, Corradi, Ghilardi
Allenatore: Paolo Zanetti

EMPOLI (3-4-2-1): Vazquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh (dall’82’ Marianucci), Anjorin (dal 69′ Ekong), Pezzella (dal 69′ Henderson); Cacace, Esposito (dall’82’ Solbakken); Pellegri (dall’11’ Colombo)
A disposizione: Perisan, Seghetti, Sambia, Belardinelli, De Sciglio, Tosto, , Konate
Allenatore: Roberto D’Aversa

Arbitro: Marco Di Bello (Sez. AIA di Brindisi)
Assistenti: Marco Scatragli (Sez. AIA di Arezzo), Davide Moro (Sez. AIA di Schio)

NOTE. Ammoniti: 12′ Dani Silva, 40′ Ghilardi, 74′ Maleh, 90’+2′ Henderson. Spettatori: 23.949

 

FOTO DI LUCA TADDEO