31.01.2025
PARMA, Stadio Ennio Tardini
Il Lecce sbanca Parma: rimonta e tre punti d’oro per la salvezza (3-1)
PARMA – Una notte da leoni per il Lecce, che al Tardini ribalta lo svantaggio iniziale e si impone per 3-1 sul Parma, conquistando tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza. La squadra di Marco Giampaolo, in difficoltà nelle ultime settimane, torna a respirare con una prestazione di carattere, mentre il Parma incassa un’altra sconfitta pesante e sprofonda nella zona calda della classifica.
Valeri illude il Parma, Krstović suona la carica
Il match si apre con il Parma più aggressivo e determinato, spinto dai suoi tifosi. Al 34’, l’episodio che sembra indirizzare la gara: un cross in area viene intercettato con un braccio da Baschirotto, l’arbitro lascia correre ma il VAR lo richiama. Dopo una breve revisione, il rigore è concesso e Valeri trasforma con freddezza, spiazzando Falcone.
Il Lecce, però, reagisce da grande squadra. Nemmeno due minuti dopo il gol subito, i salentini si riversano in avanti e trovano subito il pari: Thórir Helgason pennella un cross preciso per Nikola Krstović, che anticipa la difesa e incorna alle spalle di Chichizola. Un gol pesante, che spezza l’entusiasmo dei padroni di casa e rilancia le ambizioni giallorosse.
Pierotti show: il Lecce ribalta tutto
Nel secondo tempo il Lecce cresce, prende fiducia e colpisce in ripartenza. Il gol del sorpasso arriva al minuto 63: Krstović si inventa un’azione capolavoro, strappa sulla fascia e serve Pierotti, che fredda il portiere con un destro preciso. Il Parma prova a reagire, ma le idee scarseggiano e il Lecce continua a colpire in contropiede.
Nei minuti di recupero, arriva il colpo di grazia: ancora Santiago Pierotti, uomo partita, si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e firma la sua doppietta personale, chiudendo definitivamente i giochi sul 3-1.
Lecce fuori dalla zona retrocessione, Parma nei guai
Per il Lecce, è una vittoria dal peso specifico enorme: dopo settimane difficili, i giallorossi escono dalla zona retrocessione per la prima volta da novembre e rilanciano la loro corsa verso la salvezza. Dall’altra parte, il Parma vede sempre più vicino l’incubo della Serie B: solo una vittoria nelle ultime nove partite e una crisi di gioco e risultati che preoccupa i tifosi emiliani.
Nel post-partita, Giampaolo si gode il successo e carica la squadra: “Vittoria meritata, questo è lo spirito che voglio vedere. Ora continuiamo così”. Parole diverse quelle di Pecchia, tecnico del Parma, che ammette le difficoltà: “Momento difficile, ma non dobbiamo mollare”.
Con questa vittoria, il Lecce riaccende la speranza e guarda con fiducia alle prossime sfide. Per il Parma, invece, sarà una settimana di riflessioni e di scelte: la crisi è sempre più evidente, e il tempo per invertire la rotta inizia a scarseggiare.
FOTO DI LUCA TADDEO