22.02.2025

Stadio Ennio Tardini, Parma

Il Parma ha conquistato il derby emiliano contro il Bologna, imponendosi per 2-0, una vittoria di vitale importante per la truppa di Chivu all’esordio da allenatore nella massima serie.

La partita è iniziata nel peggiore dei modi per il Parma: al 5° minuto, Adrián Bernabé ha dovuto lasciare il campo per infortunio, sostituito da Nahuel Estévez. Nonostante questo duro colpo, i padroni di casa hanno mantenuto la concentrazione e sono riusciti a sbloccare il risultato al 37° minuto. Un fallo di mano di Sam Beukema in area ha portato l’arbitro Rosario Abisso a concedere un calcio di rigore, trasformato con freddezza da Ange-Yoan Bonny.  

Nel secondo tempo, il Bologna ha cercato di reagire, ma senza creare vere occasioni da gol. Al contrario, il Parma ha saputo sfruttare gli spazi concessi dagli avversari e ha raddoppiato al 79° minuto. Dennis Man, subentrato a Matteo Cancellieri, ha recuperato palla e ha servito un preciso assist a Simon Sohm, che ha battuto il portiere avversario con un tiro di sinistro.  

Questa vittoria interrompe una serie negativa per il Parma e rappresenta un’iniezione di fiducia per la squadra e il nuovo tecnico Chivu. D’altro canto, il Bologna di Vincenzo Italiano incassa la prima sconfitta del 2025, con una prestazione al di sotto delle aspettative.

Nel prossimo turno di Serie A, il Parma affronterà l’Udinese, mentre il Bologna se la vedrà con il Cagliari. 


TABELLINO

Parma (4-3-3): Suzuki; Delprato, Valenti, Balogh, Valeri; Keita, Bernabé (5′ Estevez, 80′ Camara), Sohm; Almqvist (80′ Lovik), Bonny (80′ Pellegrino), Cancellieri (65′ Man). All.: Chivu

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Calabria, Beukema (84′ Dominguez), Lucumì, Miranda (65′ Lykogiannis); Freuler, Moro (84′ Ferguson); Cambiaghi (66′ Orsolini), Pobega (75′ Fabbian), Ndoye; Castro. All.: Italiano

Arbitro: Abisso

Marcatori: 37′ rig. Bonny (P), 78′ Sohm (P)

Ammoniti: Almqvist, Cancellieri (P), Calabria (B)

FOTO DI LUCA TADDEO