18.09.2024

Bologna, Stadio Dall’Ara

Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0, primo punto per i rossoblù

Il Bologna ha esordito nella fase a gironi della Champions League 2024-25 con un pareggio a reti inviolate contro lo Shakhtar Donetsk, sotto una pioggia costante.

La squadra di Vincenzo Italiano ha ottenuto un punto importante contro un avversario ostico, anche se ha rischiato di andare subito sotto: al quarto minuto, lo Shakhtar ha fallito un calcio di rigore con Sudakov, che si è fatto ipnotizzare dal portiere rossoblù Skorupski.

Col passare dei minuti, il Bologna è cresciuto in fiducia. Tra i più pericolosi per i rossoblù è stato Castro, che ha sfiorato il gol, ma il portiere ucraino Riznyk ha mantenuto la porta inviolata con una grande parata. Nella ripresa, un’altra occasione d’oro è capitata sui piedi di Giovanni Fabbian, il cui tiro è stato nuovamente respinto dal portiere avversario, protagonista della serata.

Le sostituzioni, tra cui gli ingressi di Urbanski, Miranda, Pobega e Iling-Junior, non sono bastate a cambiare le sorti del match, nonostante il Bologna abbia cercato di spingere fino alla fine. L’assenza di precisione negli ultimi metri ha impedito alla squadra di Vincenzo Italiano di trovare la via del gol, ma il punto conquistato è comunque positivo in vista delle prossime sfide del girone​.

Il tabellino

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Lykogiannis (33’st Miranda sv); Fabbian (33’st Urbanski sv), Freuler, Moro (20’st Pobega); Orsolini (20’st Iling Junior), Castro (20’st Dallinga), Ndoye. In panchina: Ravaglia, Holm, Corazza, Casale, Erlic, Aebischer, Odgaard.

Allenatore: Italiano

SHAKTAR DONETSK (4-3-3): Riznyk; Konoplia (41’pt Tobias), Bondar, Matvienko, Pedrinho; Bondarenko (34’st Stepanenko sv), Kryskiv, Sudakov (34’st Marlon Gomes sv); Zubkov (34′ st Traore sv), Sikan (35′ pt Newertton), Eguinaldo. In panchina: Fesium, Azarov, Franjic, Pedrinho, Nazaryna, Shved, Ghram.

Allenatore: Pusic.

ARBITRO: Saggi (Norvegia).

NOTE: serata piovosa, campo non in perfette condizioni. Al 4’pt Skorupski ha parato un calcio di rigore a Sudakov. Ammoniti: Posch, Bondar, Castro, Tobias, Stepanenko, Marlon Gomes. Angoli: 8-3. Recupero: 8′, 5′.

 

FOTO DI LUCA TADDEO