Trionfo per gli scaligeri che si aggiudicano lo spareggio per la permanenza in serie A. Le reti: Faraoni al 5′, Ampadu al 15′, doppietta di Ngonge al 26′ e al 38’.
Tensione palpabile, ritmo alle stelle. Dopo solo 5′ il Verona passa in vantaggio grazie a Ampadu, che cerca di deviare un tiro in diagonale di Faraoni ma infila la propria porta. La reazione dello Spezia non si fa attendere, proprio Ampadu al 15′, raccoglie una punizione e scaglia il pallone sotto l’incrocio, nulla può il pur bravo Montipó. Il Verona non abbassa la testa e ricomincia ad attaccare, al 26′ doppio scambio Ngonge- Djuric, destro di Ngonge, goal. Al 38’, il belga scappa in contropiede, dribbling su Ampadu, sinistro leggermente deviato, doppietta e tre a uno per il Verona. Finisce un primo tempo spettacolare.
Inizia il secondo tempo. Lo Spezia parte nettamente meglio, il Verona prova a controllare. Al 49′ Montipò compie il primo miracolo in estensione su Zurkowski. Possibile svolta al 68′: cartellino rosso ed espulsione per Faraoni, che tocca con la mano la palla per impedire il gol di Shomurodov, rigore per i liguri. Nzola si incarica della battuta, ma Montipò è strepitoso, intuisce e respinge in angolo. Insuperabile Montipò in almeno altre due occasioni, una clamorosa su Ampadu in pieno recupero.
Finisce cosi, è festa per il Verona, si concretizza invece l’incubo della B per lo Spezia.
Domenica 11 giugno, Mapei Stadium, Reggio Emilia
Foto: Luca Taddeo / Niccolò Campo
Testo: Luca Taddeo