Dublino , 22 maggio 2024

Atalanta – Bayer Leverkusen 3-0

La Dea fa la storia grazie a una clamorosa tripletta di Lookman, prima sconfitta in stagione per i campioni di Germania: i nerazzurri hanno vinto il primo trofeo in una competizione europea, diventando la prima squadra italiana a vincere la Coppa Uefa/Europa League dal Parma nel 1999.

Gasperini surclassa Xabi Alonso, lo fa con una partita impostata perfettamente e con un Lookman insieme tanto di grazia, incontenibile, autore di una tripletta che resterà per sempre impressa nella storia di questa competizione.

Una gioia incontenibile per la città, per la società e soprattutto per Gasperini che aveva bisogno di un trofeo per coronare lo splendido lavoro fatto in questi anni.

ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN 3-0

Marcatori: 12′, 26′, 76′ Lookman

ATALANTA (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac (46′ Scalvini ); Zappacosta (84′ Hateboer ), Ederson, Koopmeiners, Ruggeri (91′ Toloi ); De Ketelaere (57′ Pasalic ), Scamacca (84′ Touré ), Lookman. All. Gasperini

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic (46′ Boniface ), Tah, Tapsoba; Frimpong (81′ Tella ), Xhaka, Palacios (68′ Andrich ), Hincapié; Wirtz (81′ Schick ), Adli, Grimaldo (69′ Hlozek ). All. Xabi Alonso

Arbitro: Kovacs (Romania)

Ammoniti: Djimsiti (A), Scamacca (A), Wirtz (B), Zappacosta (A), Tapsoba (B), Koopmeiners (A), Andrich (B)

Espulsi: –

Foto di Nicolò Campo