PARMA, 04.11.2024

STADIO ENNIO TARDINI

Il Genoa ha conquistato una vittoria importante in trasferta, battendo il Parma per 1-0, in un lunedì sera caratterizzato da una fitta nebbia ed una costante umidità. La partita è stata molto intensa e i momenti di tensione non sono mancati, siamo solo a novembre ma i punti salvezza iniziano a pesare.

La svolta è arrivata al 79′, quando Andrea Pinamonti sblocca l’incontro. Dopo un’azione caotica in area, il pallone è arrivato sui piedi di Pinamonti, che ha sfruttato la respinta del portiere del Parma, Suzuki, per insaccare e portare in vantaggio il Genoa. È stato il quarto gol stagionale per Pinamonti, decisivo anche per rompere una lunga striscia senza vittorie per la squadra allenata da Alberto Gilardino.

Il Parma di Fabio Pecchia, ha messo cuore e orgoglio in campo ma non è bastato. Da segnalare anche l’infortunio di Adrian Bernabé, sostituito da Anas Haj Mohamed, che ha avuto un’occasione pericolosa poco dopo il suo ingresso in campo. Nel finale, Mario Balotelli ha fatto il suo debutto in Serie A con la maglia del Genoa dopo un lungo periodo lontano dai campi italiani, pochi i palloni toccati ma da segnalare il giallo preso per proteste.

Questa vittoria permette al Genoa di risalire di qualche posizione e abbandonare l’ultimo posto in classifica, superando il Parma stesso, che si trova ora in una situazione complicata dopo l’ennesima sconfitta stagionale.


Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Keita (1′ st Estevez), Bernabé (17′ Haj Mohamed, 1′ st Almqvit), Man, Sohm, Mihaila (37′ st Benedyczak); Bonny (19′ st Charpentier). A disp.: Chichizola, Corvi, Camara, Cancellieri, Di Chiara, Hainaut, Leoni, Osorio. All.: Pecchia

Genoa (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Zanoli (28′ st Sabelli), Thorsby, Badelj (41′ st Masini), Frendrup, Martin (28′ st Ahanor); Ekhator (41′ st Balotelli), Pinamonti. A disp.: Sommariva, Stolz, Accornero, Bohinen, Kasa, Marcandalli, Melegoni, Miretti, Pereiro. All.: Gilardino.

 

FOTO DI LUCA TADDEO