8 MARZO 2025
STADIO ENNIO TARDINI, PARMA
Sabato 8 marzo 2025, al Tardini , è andato in scena uno dei match più interessanti della ventottesima giornata; Parma e Torino si sono divisi la posta in palio: per due volte il Toro è andato avanti e per due volte Pellegrino è riuscito ad acciuffarlo per le corna.
Il Torino passa al 19º minuto grazie ad un gol di Eljif Elmas, che realizza la sua terza rete nelle ultime quattro partite. Il macedone ricevuta palla dall’ottimo Casadei, entra in area, si sposta la sfera sul destro e calcia sul secondo palo, battendo l’incolpevole Suzuki.
Il Parma fatica a reagie, ma sfiora il pari al 45º minuto con una tripla occasione: Vogliacco colpisce di testa, Milinkovic-Savic con un miracolo respinge, Bonny prova il tap-in ma Adams salva sulla linea, infine Cancellieri stampa la palla sulla traversa .
Nella ripresa, l’allenatore del Parma, Cristian Chivu, inserisce Mateo Pellegrino al 55º minuto, sarà la svolta della partita. L’argentino segna il gol del pareggio al 60º minuto con un preciso sinistro, su assist di Emanuele Valeri. Il Torino non accusa il colpo e torna in vantaggio al 72º minuto con Ché Adams, abile a sfruttare un tocco involontario di tacco di Guillermo Maripán su passaggio di Nikola Vlasic, che lo mette a tu per tu col portiere nipponico, lo scozzese apre il piatto sinistro e fa esultare i suoi.
Il Parma non molla e riagguanta il match all’82º minuto, ancora con Pellegrino, che realizza la sua doppietta personale con un colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Hernani.
Questo pareggio permette al Parma di portarsi a due punti di vantaggio sull’Empoli, terzultimo in classifica, mentre il Torino non riesce ad accorciare le distanze sull’Udinese, attualmente decima con quattro lunghezze di vantaggio e una partita in meno. Nel prossimo turno, il Parma sarà impegnato in trasferta contro il Monza, mentre il Torino ospiterà l’Empoli.
FOTO DI LUCA TADDEO